Il nostro Team.

Silvia Sferlazzo

Chi sono // Mi chiamo Silvia Francesca Sferlazzo, nata Firenze 66 anni fa, il 28 marzo 1958 da padre arabo-siculo nato e cresciuto in Egitto, psichiatra neurologo elettroencefalografia, ma anche fotografo e pittore; e da madre maremmana, insegnante, scrittrice, poeta ed anche gran cuoca.

Da dove vengo // Mi sposo all’eta’ di ventun anni con uno scultore anglo-olandese conosciuto in una casa delle campagne toscane-mugellane. Comincio la via verso Nord Europa ed infatti 1986 mi trasferisco con marito e figlia ad Amsterdam. Rientro a vivere in Italia, Toscana,  Firenze nel 2010. Vivo adesso tra la città e la campagna e nell’estate mi sposto nelle Maremme. Visito annualmente l’India per continuare i mei studi sullo Yoga .

Di cosa mi occupo // Da sempre mi occupo di fisicità’, corpolarità, consapevolezza del corpo e delle immense potenzialità sia nella postura che nel movimento fino alla danza. M’intriga l’intreccio tra corpo, mente, anima e psiche. Credo nel potere di guarigione della danza e dello YOGA. Insegno regolarmente classi private , di gruppo e seminari YOGA, Alexander Technique e danza.

Cose importanti che ho fatto nella vita // Il trasferimento ad Amsterdam nel 1986 è importantissimo per me. Da quegli anni si è formata la mia direzione  artistica -lavorativa. Studiare all’Accademia di Danza Contemporaneo SNDO "School for New Dance Development" è stato determinante per uscire fuori dai canoni estetici tradizionali della danza, del teatro, della fisicità. Partecipare alla nascita di tecniche somatiche come : Body Mind Centering, Skinner Release Technique, Alexander Technique, Contact Dance Improvisation, Metodo Feldenkrais e tante altre tecniche ha lasciato un’impronta indelebile! Divenire madre è stato anche una grande iniziazione nella mia giovane vita, così ugualmente  lo è stata l’accudire mia madre nei suoi preziosi ultimi anni di vita accompagnandola al grande viaggio.

Studiato //  Lingue, Danza Classica , Moderna, Contemporanea. Alexander Technique  o Metodo Alexander,  insegno questa tecnica in vari ambiti dal 1993. Formata come insegnante Yoga con Dona Holleman al European YTT, poi ance con Orit Sen Gupta Vijnana Yoga International in Israele, Integral Yoga di Sri Aurobindo e la Madre Auroville e Pondicherry, Ashtanga Yoga Mysore Style, Iyengar Yoga Firenze con G.Giubilaro, Buddismo Mahaiano e Tantrismo al Centro Ewam di Amsterdam. Inoltre 6 anni di studio di Tecniche Shamaniche con maestre in Portogallo. 

Dettagli artistici da voler condividere // Mi piacerebbe condividere le mie profonde e lontane conoscenze sulla Yoga, il Respiro, la Voce, l’Energia, il Movimento , la Danza, facilitando la "propria anima ad esprimersi”. Mi interessa profondamente  il lavoro sul femminile .